Federico Repetti

Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Genova, è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2011.

Si occupa da sempre di diritto civile e, soprattutto, di diritto del lavoro, con particolare riferimento ai contratti di lavoro subordinato e di agenzia.

In materia di lavoro subordinato si interessa, per conto di aziende, dirigenti e dipendenti, della gestione dei rapporti di lavoro, dalla fase di stesura del contratto sino alla loro eventuale risoluzione, prestando consulenza stragiudiziale e patrocinando vertenze in sede giudiziale (a mero titolo esemplificativo, svolge attività in materia di infortuni e sinistri sul lavoro, sanzioni disciplinari e licenziamenti, riconoscimento tempo tuta, mobbing, differenze retributive, riconoscimento di un diverso livello di inquadramento, mancato pagamento delle retribuzioni e delle spettanze di fine rapporto, rapporti di lavoro non regolarizzati, impugnazione di contratti illegittimi, contratti a termine, malattie professionali, etc.).

In materia di lavoro parasubordinato, presta assistenza e consulenza sia alle mandanti sia agli agenti in materia di rapporti di agenzia e di distribuzione commerciale, dalla redazione del mandato di agenzia e di distribuzione commerciale sino alla gestione delle vertenze in sede stragiudiziale e giudiziale, comprese quelle relative alla disdetta del contratto (in via esemplificativa: pagamento delle indennità di fine rapporto, indennità ex art. 1751 c.c., riconoscimento di indennità non previste espressamente in mandato, indennità di incasso, pagamento di differenze provvigionali dirette e indirette, variazioni contrattuali, disamina dei libri contabili).

Collabora con numerose riviste giuridiche (Altalex, Diritto24 del Sole24Ore, Nuova Giurisprudenza Ligure, Sparci Notizie) e ha fatto parte di collegi di conciliazione e di arbitrato costituiti presso la Direzione Territoriale del Lavoro.

P.zza Brignole 3 int. 7 - 16122 Genova
C.so di Porta Nuova,20 - 20121 Milano
Tel. 010887602 - Fax 0108372861
Email: studio@studiolegalemortara.it
pec.: andrea.mortara@ordineavvgenova.it