L’ avvenire delle nostre agenzie

avvenire delle nostre agenzie - AGENTE CEERTIFL’ avvenire delle nostre agenzie

Il futuro non è più quello di una volta!

 

E’ probabile che qualche lettore pensi che stiamo diventando noiosi e ripetitivi, noi abbiamo delle certezze e vogliamo fortemente trasmettere ai colleghi il concetto della formazione. Non mi stancherò, perché è molto importante per il futuro delle nostre agenzie,  di insistere  sulla priorità che si deve dare all’acquisizione di nuove competenze, anche in età non più giovane, perché, e questo lo vivo sulla mia pelle, tutti abbiamo sempre da imparare. Chi crede di sapere già tutto, professionalmente parlando, ha i giorni contati. chi non vuole  migliorare chi non cercara di cambiare gli atteggiamenti, avrà un avvenire molto ma molto difficile..

La formazione non è un lusso, è una necessità.

Il riconoscimento delle professionalità ed il mantenimento delle competenze sono esigenze dalle quali non si può prescindere.

Continuare ad operare con i soliti sistemi, non riesaminare le proprie procedure, non volere o saper leggere ciò che avviene nel mercato, resistere ai cambiamenti con la convinzione che meglio di così non si può fare, porterà le agenzie a garantite sconfitte professionali.

Il contesto di una agenzia di rappresentanza è incerto e in continuo mutamento, e per conseguire il successo durevole l’Agente di Commercio deve avere una prospettiva di pianificazione di lungo periodo.

Monitorare costantemente ed analizzare ad intervalli regolari la propria organizzazione; valutare i singoli  impatti potenziali sulle prestazioni dell’Agenzia, nonché determinare come soddisfare le esigenze ed aspettative delle parti in gioco, è diventato fondamentale.

L’Agenzia di rappresentanza  può conseguire il successo durevole attraverso il continuo soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate ( Case Mandanti, Clienti) in un modo bilanciato, nel lungo periodo.

Per affrontare con competenza e determinazione questo mercato sempre più fluido con certezze sempre meno chiare, è assolutamente indispensabile avere una marcia in più:

“la certificazione di Qualità”.

E’ un percorso formativo che mette al centro la Qualità operativa professionale dell’Agente di  Commercio.

Evidenzia il valore,  all’interno del mondo economico, rendendo giustizia sull’importanza dell’opera e delle azioni di questa figura.

Per gli Agenti/Rappresentanti di Commercio, la Qualità è sinonimo di “Misurazione”.
Al fine di attuare strategie e politiche per il successo durevole, la Certificazione di Qualità DT 58 orienta l’Agenzia di Rappresentanza a stabilire e mantenere attivi processi e prassi per tradurre la propria strategia e le proprie politiche,  in obiettivi misurabili per se e per  parti interessate (Case Mandanti, Clienti);

stabilire le tempistiche per ciascun obiettivo ed assegnare, laddove applicabili, per conseguire l’obiettivo;  valutare i rischi strategici e definire le adeguate contromisure;

mettere a disposizione le risorse richieste per eseguire le attività necessarie, per conseguire gli obiettivi.

Al fine di assicurare che i propri processi e le proprie procedure siano efficaci ed efficienti, lo Schema Certificativo DT 58 prescrive l’ attività per:

prevedere eventuali conflitti potenziali derivanti dalle diverse esigenze ed aspettative delle parti interessate.

Valutare e interpretare le attuali prestazioni dell’Agenzia e le cause originarie di problemi avvenuti nel passato, al fine di evitarne la ripetizione.

Tenere le parti interessate informate, ottenerne l’impegno, tenerle al corrente sull’avanzamento rispetto a quanto pianificato e ottenere da esse informazioni di ritorno ed idee per il miglioramento.

Riesaminare il sistema di gestione ed i suoi processi, ed aggiornarli per quanto necessario.

Monitorare, misurare, analizzare, riesaminare e migliorare.

Mettere a disposizione tutte le risorse necessarie, comprese quelle per il miglioramento, l’innovazione e l’apprendimento.

Sviluppare, aggiornare e realizzare i propri obiettivi, nonché definire i tempi occorrenti per il loro conseguimento.

Assicurare che i risultati siano coerenti con la strategia.

L’agente e rappresentante di commercio certificato in qualità” è colui che attraverso il

Disciplinare della Qualità per Agenti/Rappresentanti D.T.58” ha una guida per raggiungere il successo durevole attraverso l’approccio della gestione per la qualità.  Esso è applicabile a qualsiasi agenzia di rappresentanza, indipendentemente da dimensione, tipo ed attività .
Il successo durevole di un’organizzazione è conseguito mediante la sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei suoi clienti e di altre parti interessate, nel lungo periodo ed in modo bilanciato.
Per ottenere il Certificato di Qualità DT58 l’Agente deve aver frequentato uno specifico corso di formazione e sostenuto l’Audit di controllo dell’Ente di Certificazione.
L’Agente e/o Rappresentante Certificato è un professionista, iscritto al Registro Imprese in qualità di Agente/Rappresentante di Commercio della propria Camera di Commercio, svolge attività di promozione e vendita di beni o servizi con grande professionalità, e garantisce attraverso il “Disciplinare della qualità per Agenti/Rappresentanti D.T. 58”, un costante livello di soddisfazione per i clienti, per le proprie case mandanti e per il miglioramento continuo di se stesso.
L’obiettivo dell’ Agente/Rappresentante di Qualità è raggiungere l’eccellenza nel proprio settore merceologico.

 

D.C.