Il monomandato e l’introduzione della patente professionale per gli agenti.

Lo scorso dicembre USARCI ha presentato delle proposte di legge mirate alle modifiche della figura, così come oggi concepita, del monomandatario e all’introduzione di una patente professionale anche per gli agenti di commercio al pari di altre Categorie di lavoratori.

Oggi molti agenti che svolgono la professione, in regime di mono mandato, spesso con redditi lordi al di sotto di euro 25.000, non sono altro che lavoratori dipendenti “mal inquadrati”! E’ ora di dire basta.

In questa ottica è stata illustrato ai Capi Gruppo delle  forze politiche interpellate, un articolato di legge che miri a dare maggior tutele e dignità al lavoratore sia che si parli di una agente sia di un dipendente.

Agli stessi esponenti politici è stata avanzata la richiesta di introdurre anche per gli agenti di commercio una doppia patente in qualità di utenti professionali della strada! Per quale motivo un taxista o un autotrasportatore dovrebbe essere diversamente classificato da un agente di commercio?

Noi non ne vediamo il motivo e neanche i nostri politici, tanto che l’istanza è stata ampiamente condivisa senza distinzione di partito! La strada è quella giusta, in questi giorni riceviamo notizia che le istanze degli Agenti sono state accolte e fatte proprie dai parlamentari coinvolti, tanto che relativamente alla questione del “monomandato” è stata presentata una interrogazione parlamentare per inserire l’argomento nel ddl sulla concorrenza – oggetto di prossimo dibattito parlamentare – affinché vengano previste delle tutele giuridiche apposite.

Con pari favore e condivisione è stata recepita la necessità degli Agenti di avere una patente di tipo professionale e/o di avere la possibilità di recuperare eventuali punti persi più velocemente. Verrà presentato un emendamento al testo unificato A.C. 1512 DDL, in questi giorni in discussione alla Camera, per la modifica dell’art. 126 bis del codice della strada e parallelamente proprio in questa settimana verrà avanzata una proposta di legge per l’introduzione di una patente professionale.

Un piccolo mattone lo abbiamo posato, continueremo ad insistere affinché se ne possano mettere altri, tutte le forze politiche devono essere coinvolte e partecipare alle ragioni di queste richieste!