La certificazione dell’agenzia
Programma del corso
Docenti:
- Avv. Andrea Mortara
- Ing. Eliano Cominetti
- Dott. Fabrizio Crobu
- Sig. Marco Parodi
Coordinatore e moderatore:
- Davide Caropreso
Quel che gli agenti di commercio non devono mai fare (docente Avv. Mortara)
- Non leggere il proprio contratto di agenzia
- Firmare contratto o clausole senza far esaminare il contratto al sindacato o a un professionista;
- Firmare target di vendita che non si ritiene siano raggiungibili;
- Accettare riduzioni di zona, clientela e fatturato sottoscrivendo le relative comunicazioni sottopostegli dalla Mandante;
- Accettare clausole che prevedono il pagamento della provvigione mediante “acconto” soggetto a conguaglio;
- Trattenere incassi dei clienti auto-compensandoli con provvigioni dovute dalla mandante;
- Non chiedere formalmente a mezzo raccomandata a/r o PEC il pagamento delle indennità di cessazione rapporto entro un anno dallo scioglimento;
- Non contestare il mancato pagamento di provvigioni formalmente e/o per iscritto;
- Accettare contratti definiti di “procacciamento d’affari” o comunque senza che vengano versati FIRR e contributi Enasarco.
- Accettare contratti che non richiamino gli AEC;
- Dare le dimissioni (magari per assunta giusta causa) senza aver prima consultato il sindacato o un professionista;
- Dare le dimissioni (se non vi è giusta causa) senza concedere alla mandante il preavviso;
- Dare le dimissioni per maturazione del diritto alla pensione Inps e/o Enasarco se si svolge attività in forma societaria e in ogni caso senza aver prima consultato il sindacato o un professionista;
durata:
3 ore dalle 16,00 alle 19,00 d i venerdì 24.01.2020
Ciò che un agente deve saper fare informaticamente (Docente Marco Parodi)
- Avere Nozioni di excel
- Predisporre anagrafica della pro propria agenzia (check up agenzia)
- Gestire gli ordini (acquisire ed evadere);
- Riscuotere o controllare i pagamenti;
- Ricercare nuovi clienti; (predisporre profilo di tutti i clienti della zona operativa)
- Analizzare dati sulle vendite e produrre report;
- Gestire adempimenti amministrativi, fiscali e burocratici
- Fissare e gestire appuntamenti; (gestione calendar)
- Gestire le consegne (tempi, luoghi e modalità).
- Redigere preventivi;
- Gestire il portafoglio clienti
- Controllare che gli ordini siano stati evasi;
- Gestire i reclami da parte dei clienti;
- Definire e monitorare il raggiungimento degli obiettivi;
- Verificare la soddisfazione del cliente (vedere modulo)
durata:
3 ore dalle 9,00 alle 12,00 di sabato 01.02.2020
3 ore dalle 9,00 alle 12,00 di sabato 08.02.2020
Ciò che un agente deve saper fare (Docente Ing. Eliano Cominetti)
- Studiare le caratteristiche dei prodotti e presentarli ai clienti; (argomentario)
- Organizzare o gestire azioni di marketing
- Individuare le esigenze dei clienti
- Partecipare a fiere, meeting, eventi
- Seguire corsi di formazione e aggiornamento;
- Fare ricerche di mercato
durata:
3 ore dalle 9,00 alle 12,00 di sabato 15.02.2020
Ciò che un agente deve saper fare – la story telling (Docente Dott. Fabrizio Crobu)
- Curare i rapporti con i clienti;
- Tenere i contatti con le aziende rappresentate;
- Mediare tra l’azienda e il cliente;
- Fornire assistenza ai clienti
- Trasmettere alle aziende informazioni sui clienti
- Verificare la solvibilità economica dei clienti;
(a seguire) Ciò che un agente non deve mai fare (Docente Dott. Fabrizio Crobu)
- Non partecipare a riunioni o a avvenimenti organizzati dalle mandanti.
- Non studiare e approfondire la conoscenza dei prodotti trattati
- Prendere le difese del cliente sempre e comunque.
- Polemizzare con le mandanti.
- Iniziare diatribe con gli uffici spedizioni, vendite, amministrativi, delle mandanti;
- Mancare ad appuntamenti e/o incontri senza darne preavviso.
- Non gestire i reclami dei clienti
durata:
3 ore dalle 9,00 alle 12,00 di sabato 22.02.2020