Non è più necessario esporre il tagliando Assicurativo

tagliando - TAGLIANDO

Dal 18  ottobre 2015. non sarà più necessario esporre sul parabrezza dell’auto il tagliando dell’assicurazione.

La targa dell’auto diventa la carta di identità del veicolo, e con una semplice interrogazione elettronica si potranno incrociare i dati archiviati dalle forze dell’Ordine, delle Agenzie delle Entrate e dalle assicurazioni.

La semplice esposizione del tagliando come prova dell’assicurazione era un lasciapassare per i malintenzionati.

Pare che In Italia vi siano circa 4 milioni di veicoli senza RCA.

Questo sistema dovrebbe ridurre drasticamente i casi di truffa. La contraffazione dei contrassegni cartacei è possibile, in alcune zone d’Italia è una piaga diffusa

Il Targa System controlla sia l’assicurazione che  le revisioni. In caso di mancanza di assicurazione o assicurazione scaduta verrà comminata una multa  di 841 euro e sequestrato il veicolo.  Per la mancata revisione la. sanzione amministrativa è di euro  168 euro

A Chi guida con assicurazione falsa verrà confiscato il veicolo e sospesa la patente.

Le rivoluzioni delle liberalizzazioni non riguardano solo i controlli e la digitalizzazione del tagliando RC auto. L’obiettivo  è la creazione di un ambito che vede le compagnie assicurative, non penalizzate da frodi e conseguenti  aumenti dei premi. Sono già previsti sconti a chi viaggia con scatola nera e con antifurto satellitare. Con questo decreto è previsto l’introduzione dell’alcol stop, ovvero un dispositivo che blocca l’auto se il conducente ha bevuto troppo.

Ma le modifiche non si fermano alla presenza di nuove tecnologie di sorveglianza. Ad esempio sarà possibile risparmiare sulla polizza  auto nel momento in cui l’auto incidentata verrà riparata in un’officina convenzionata. Ulteriori sconti sono previsti per chi affida alla propria assicurazione  pratiche per soccorso e cure mediche in caso di incidente.