I RISULTATI DELLE ELEZIONI ENASARCO

RISULTATI DELLE ELEZIONI ENASARCO - statuaRISULTATI DELLE ELEZIONI ENASARCO - Logo_Enasarco_125xI RISULTATI DELLE ELEZIONI ENASARCO

Abbiamo vinto, ma quanta delusione per la bassa partecipazione.

Hanno partecipato al voto, in tutta Italia. Poco più di 25.000 agenti e la lista Agenti per Enasarco ha raccolto la maggioranza dei consensi, con oltre il 53% dei voti. E’ una vittoria? Sotto l’aspetto delle percentuali sicuramente si è invece una sconfitta per la bassa partecipazione perché hanno deciso di votare per contribuire al futuro del loro ente di previdenza e garantire una stabilità alla loro pensione, solo circa il 10% degli aventi diritto al voto. In Liguria, in particolare, su 6.442 agenti aventi diritto, hanno espresso il loro voto solo 825.
Ci viene da chiederci ma è vero che l’agente di commercio è il Mercurio moderno? 70 anni fa Mercurio è stato adottato come Simbolo di Usarci, perché Mercurio era intelligenza, velocità ed intraprendenza. E’ l’immagine di questo giovane che aveva fatto della sua abilità lo strumento per affrontare positivamente qualsiasi situazione che gli si presentava.
La leggenda narra che il suo copricapo e i suoi calzari: erano dotati di piccole ali che gli consentivano di essere ancora più veloce fino a possedere quasi il dono dell’ubiquità.
Suo padre Zeus e sua madre Màia gli affidarono il compito di portare agiatezza e di guidare i mortali,
Giove gli aveva affidato il compito di protettore del commercio. Questo giovinetto abitante dell’Olimpo è stato fin dagli anni più lontani il simbolo del commercio e degli scambi economici. Proteggeva gli avvocati, i quali si rivolgevano a lui per farsi ispirare brillanti oratorie e anche i mercanti, lo pregavano per ottenere sempre maggiore capacità di eloquenza in modo da poter vendere meglio i loro prodotti.
A Mercurio, si rivolgevano in molti, e in particolarar modo quanti avevano a che fare con gli spostamenti veloci.
Lo si pensava un dio sapiente e persuasivo.
Ancora oggi il mito di Mercurio vive e continua a rappresentare un punto di riferimento con le sue ali nel simbolo dell’Usarci.
Questo Dio della mitologia classica è stato adottato da Usarci fin dalla sua fondazione, perché l’agente di commercio è considerato un po’ un Mercurio moderno. L’agente di commercio deve essere svelto nelle decisioni, attento a quel che accade nel mercato, deve avere la capacità di guardare oltre e di valutare le posizioni e operare in conseguenza. Il moderno Mercurio deve essere dotato di quelle capacità e competenze che gli permettono di affrontare positivamente qualsiasi situazione. Questo deve essere l’agente di commercio. Ma è proprio così? NO, non è cosi.
Se esaminiamo ciò che è avvenuto in occasione delle votazioni per eleggere i delegati all’Enasarco possiamo affermare che solo il 10% degli agenti ha le caratteristiche che deve avere un vero agente di commercio. Le elezioni hanno dimostrato come questa categoria sia disattenta, disinformata e come sia poco interessata al proprio futuro. Dove sono l’intelligenza, la competenza, la brillantezza che l’agente di commercio deve avere? Per certo non sono state dimostrate in questa occasione dai 198.962 agenti che non hanno votato. Su 224.410 di agenti di commercio iscritti ad Enasarco, solo 25.448 hanno espresso il loro voto. Solo poco più del 10% si sono interessati al loro futuro e hanno dimostrato professionalità. E gli altri…il silenzio. Una occasione storica persa; per la prima volta nella lunga vita di Enasarco, era possibile votare, ma 198.962 agenti di commercio, non hanno neppure preso in considerazione la possibilità di esprimere il loro voto. E’ una grande delusione. Alcuni consiglieri che operano, come volontari, sacrificando tempo e impegnandosi molto, solo ed esclusivamente per il bene della categoria, hanno espresso la considerazione che meglio sarebbe lasciare i 198.962 agenti “distratti” al loro destino. Gli stessi hanno affermato: “forse sarebbe meglio comportarsi come tanti altri agenti di commercio e dare sfogo al nostro egoismo ritirandoci e dedicandoci alla nostra attività, alla nostra famiglia e ai nostri hobby”.
Gli sforzi, le esperienze e le competenze destinate ad aiutare i colleghi sono ripagate da questa dimostrazione di disinteresse. Pare che a 198.962 agenti di commercio avere una pensione decorosa al momento del ritiro dal lavoro, non importi.
Usarci-Sparci è un sindacato che esprime tutta la sua energia per migliorare le condizioni di lavoro e di vita della nostra numerosa categoria la quale, però dimostra di non voler migliorare.
Non è una scoperta di oggi che alla categoria manca oltre all’attenzione alla propria attività anche un minimo di spirito di corpo, ma questa dimostrazione di assoluta disattenzione per il proprio avvenire oltre a deluderci ha confermato quanto sia poco attenta a tutto ciò che riguarda oltre alla professionalità, il futuro della vita
Noi non vogliamo mollare e quando sarà passata l’amarezza di questo primo momento, vorrà dire che daremo ancora tutto il nostro impegno perché i 25.448 agenti di commercio che hanno dimostrato di essere attenti alle cose importanti siano sempre più supportati, ma cercheremo anche di aumentare il numero di quelli che meritano di essere affiancati dalla nostra organizzazione, con una più intensa attività di informazione e comunicazione.

Davide Caropreso
Presidente Usarci-Sparci Liguria