Finalmente qualche cliente ha preso coscienza

Finalmente qualche cliente ha preso coscienza

Finalmente qualche cliente ha preso coscienza che senza collaborazione con le agenzie e le aziende fornitrici non si ottengono risultati, soprattutto in questo delicato momento. Qui di seguito riportiamo il testo di una circolare che un grosso distributore Ligure ha inviato a fornitori e “Agenzie di zona”. Quando chiede, e con ragione, il cliente in questione si può riassumere in una sola parola: professionalità. Se leggiamo tra le righe ci si rende conto che viene chiesta professionalità agli agenti di commercio, quando è auspicato il potenziamento della comunicazione, della vicinanza commerciale, della creazione e condivisione di opportunità e supporto alle strutture periferiche, ma è anche richiesta, professionalità alle case mandanti affinché migliorino la gestione amministrativa e la qualità dei prodotti. Qui di seguito il testo della circolare

Oggetto: riflessioni ed elementi oggettivi  La presente per portare all’attenzione quanto segue: con la consapevolezza che il momento di mercato che stiamo attraversando è frutto di una profonda e radicata recessione del sistema economico, e del conseguente abbattimento dell’abitudine al consumo, il nostro gruppo sta convogliando i propri sforzi verso il consolidamento della presenza sul territorio, l’acquisizione di nuove professionalità, il potenziamento della struttura gestionale. Una reazione a tale concretezza necessita, gioco forza, del fattivo supporto da parte delle nostre aziende fornitrici e dei loro operatori, nel comune intento di conservare ed incrementare i presupposti che animano i nostri equilibri commerciali, ci inducono a sensibilizzare i nostri partner sulla necessità di lavorare, per quanto possibile, in maniera sempre più fluida ed efficace con particolare attenzione su: *potenziamento della comunicazione *gestione tempestiva degli intoppi amministrativi *contenimento dei resi per errore prodotto *vicinanza in ambito commerciale *creazione e condivisione di reciproche opportunità *supporto alle nostre strutture periferiche. Questa è una chiara dimostrazione di come si deve sviluppare il rapporto tra cliente e agenzia di vendita. Per poter interpretare, al meglio, questa partnership, è indispensabile, che l’agente di commercio superi i vecchi metodi di lavoro e si formi adeguatamente. Clienti come questi su indicati, non accetteranno più di rapportarsi con agenzie non professionalmente adeguate e conseguentemente daranno la preferenza  ai professionisti che dimostreranno di essere tali.