INAIL – Accoglimento delle nostre pregresse richieste

bando-inail-2016_trasparente_baglioreest2

Sono proseguiti in questi ultimi mesi gli incontri tra la nostra associazione e l’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione Lavoratori.

 

Come a tutti noto, i soci delle società di agenzia, siano esse di persone che di capitali, sono assoggettati al pagamento del contributo INAIL, in molti casi anche i componenti delle imprese familiari che partecipano attivamente al lavoro di impresa.

Considerata l’impossibilità di giungere alla eliminazione di questa ulteriore contribuzione, anche a seguito delle numerose sentenze di cassazione che ne hanno decretato la sua obbligatorietà, si è cercato di limitare al massimo l’esborso.

Lo scorso 12 marzo si è avuto l’ultimo incontro tra la nostra delegazione Usarci ed i massimi vertici dell’Istituto.

Il colloquio ha raggiunto in alcuni momenti toni accesi anche per il disinteresse mostrato ai reclami presentati in precedenza dalla nostra associazione e relativi ai pregressi verbali che presentavano vizi formali.

L’incontro possiamo ritenere si sia concluso in maniera positiva, con l’assicurazione della verifica e se del caso l’eliminazione di quei verbali non conformi, ma cosa più importante è stato l’accoglimento da parte dell’Istituto delle nostre pregresse richieste, infatti, è già stata proposta dall’INAIL al Ministero competente l’emanazione di una nuova classificazione relativa alla nostra attività, e l’inserimento dei soci degli agenti nella categoria di rischio più bassa (0,70/0,72 circa) che comporterà di conseguenza un minor onere.

Prossimamente sarà nostra premura inviarVi una nota con le prestazioni assicurative dell’INAIL a favore degli Agenti.

L’Usarci che lavora.

Il Vice Presidente Nazionale
Giovanni Di Pietro